Business Continuity cos’è, a cosa serve, in cosa consiste?


Cos’ è la Business Continuity? Cosa s’intende per Business Continuity?

Business Continuity cos'è
Business Continuity cos’è

Business Continuity cos’è?

Business Continuity è semplicemente la continuità lavorativa, cioè la garanzia per le aziende, attività e studi professionali di poter lavorare senza dover subire interruzioni o sospensioni delle loro attività.

In un contesto lavorativo possono capitare molteplici situazioni per cui la continuità lavorativa può essere interrotta ad esempio e non solo da:

– guasti dell’ hardware dei Pc o del server;

– problemi con il software tipicamente windows o i gestionali;

– virus che danneggiano o rendono inutilizzabili i dati sui computer (ransomware, molto frequenti);

– mancanza di connettività;

– pandemie (COVID-19);

– danneggiamenti o sottrazione di computer e/o server;

– etc.

Le situazioni sopra descritte oltre a creare disservizi, anche molto pesanti, ai vostri clienti possono essere anche devastanti per la vostra attività.

La perdita anche solo parziale del patrimonio informatico apre le porte ad uno scenario molto critico: il 43% delle imprese che hanno subito pesanti perdite di dati non ha più ripreso l’attività, il 51% ha chiuso entro due anni mentre solo il 6% è riuscita a sopravvivere nel lungo termine.

Cos’ è la Business Continuity? Come garantirla?

Qual’ è allora la soluzione per garantirsi una Business Continuity?

Entrare nell’ottica che i problemi non accadono solo agli altri ma possono accadere a tutti.

Le possibili situazioni critiche vanno previste cosi, qualora accadano, si è in grado di gestirle senza subirne le conseguenze.

Con l’aiuto di professionisti come quelli della TimeZeroTeam è possibile agire in maniera proattiva, immaginando dei possibili “scenari” di eventi ai quali si potrebbe plausibilmente andare in contro e di predisporre delle misure e procedure atte ad evitarli o quantomeno a limitarne le conseguenze.

Queste attività proattive sono definite come Business recovery plain.

La TimeZeroTeam opera da molti anni con i clienti quali degli studi professionali associati e delle piccole PMI.

L’esperienza maturata in questa dimensione aziendale ha permesso alla TimeZeroTeam di sviluppare delle soluzioni di Business Continuity ritagliate sul queste specifiche realtà organizzative ed in linea con i loro budget d’investimento.

Come operiamo:

  • andiamo dal professionista o imprenditore per conoscere la sua attività ed ascoltare le sue esigenze;
  • elaboriamo una strategia di Business Continuity personalizzata che è sempre articolata su:
  • attività di costante di messa in sicurezza dei dati aziendali con procedure automatiche costantemente monitorate e certificate (backup);
  • predisposizione infrastrutture e software per lavorare in sicurezza con lo smart working;
  • predisporre la sala riunioni per lavorare in video conferenza quando non puoi andare direttamente dal cliente o fornitore o per semplicemente per guadagnare tempo prezioso riducendo gli spostamenti;
  • affianchiamo il responsabile del trattamento dei dati o il DPO  ad integrare queste attività di prevenzione e protezione all’interno delle procedure del GDPR in quanto fondamentali per il rispetto dell’articolo 32 del regolamento europeo  2016/679  “Sicurezza  del trattamento”.
  • continua attività di consulenza;

Se se alla ricerca di un partner specializzato e affidabile per la tua Business Continuity a Roma sud, contatta TimeZeroTeam!